Il cioccolato “accende” il cervello dei golosi!

7 09 2007

Basta la vista di una barretta di cioccolato ad ‘accendere’ il cervello di chi non può fare a meno dell’alimento degli Dei. Anche assaggiarne un quadratino è sufficiente a far sì che la materia grigia dei cioccolato-dipendenti muti. Metamorfosi più ‘contenute’, invece, per chi non ama l’alimento dei golosi per eccellenza. Il cervello di chi non condivide questa passione resta infatti pressoché indifferente alla vista, all’assaggio e al tatto del cioccolato.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta da un team di studiosi dell’università di Oxford, che ha osservato, con la risonanza magnetica, i mutamenti del cervello di 16 volontari – 8 cioccolato-dipendenti e 8 senza particolare passione per il cacao – intenti a osservare immagini che ritraevano irresistibili barrette, ma anche ad assaporare cioccolato liquido per consentire ai ricercatori di fotografare gli eventuali mutamenti nel cervello di golosi e non. Ebbene, per chi non resiste al richiamo del cioccolato, un semplice fotogramma dell’appetitoso alimento è sufficiente ad accendere il cervello.

Tre le regioni celebrali interessate dai cambiamenti: la corteccia orbitofrontale, il corpo striato ventrale e la corteccia cingolare. Basta la vista dell’amato alimento, assicura lo studio che verrà pubblicato sulle pagine dell’European Journal of Neuroscience, a produrre cambiamenti. Non solo. Le reazioni celebrali sono molto più evidenti quando all’assaggio si abbina la vista del cioccolato e viceversa.


Azioni

Information

2 responses

12 09 2007
Nife

Io al cioccolato posso anche resistere; ma quando vedo i cibi salati (tipo i rustici, le pizzette, i crocché e via dicendo), secondo me il mio cervello va in escandescenza!
🙂

14 09 2007
davidonzo

Io concordo pienamente con la ricerca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: