Troppe bibite light ,pericolo per il cuore!

28 07 2007

Bere bibite light, a basso contenuto calorico, non riduce i rischi di infarto o di altri problemi cardiovascolari; il pericolo aumenta esattamente come con le bevande normali. A dimostrarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Boston, pubblicato da Circulation, la rivista dell’American Heart Association.

Lo studio è stato condotto su 9 mila persone di mezza età per circa quattro anni.

Le persone che all’inizio consumavano una o più bibite al giorno, sia light che normali, presentavano un aumento del 48% della presenza di sindrome metabolica,un insieme di fattori (obesita’, pressione alta, bassi livelli di colesterolo ‘buono’ ed altri) legati al rischio di diabete e problemi cardiaci.
Quattro anni dopo i consumatori abituali di soft drink, che non avevano sindrome metabolica all’inizio della ricerca,hanno mostrato un aumento del rischio di svilupparla del 44% Il rischio cresceva fino a raggiungere il 60% nelle persone che dichiaravano di bere bibite almeno una volta al giorno.

Sulle spiegazioni di questo fenomeno non ci sono teorie universalmente accettate: secondo gli autori il consumo di liquidi potrebbe alla macata attivazione del meccanismo di compensazione per il quale dopo un pasto abbondante se ne fa uno meno abbondante.


Azioni

Information

2 responses

12 09 2007
Nife

A proposito di bibite light…ho assaggiato la nuova CocaColaZero. Gusto orrido a parte (dico solo che sembra acqua frizzante con un retrogusto amarognolo strano, bah), ho visto che tra gli ingredienti c’è l’aspartame! Ma non era stato bandito perché cancerogeno?

13 09 2007
mafrix

Mi sono documentata e il mio sospetto è stato confermato: l’aspartame è consentito in una quantità però controllata di circa 40 mg/kg di peso corporeo. E’ vero che in passato ci sono stati studi controversi in riguardo ma l’ EFSA, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, conferma la sicurezza dell’aspartame per il consumo umano.
Per maggiori informazioni :

http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753820_AspartameFAQs.htm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: