I “10 Comandamenti” contro il caldo!

28 07 2007

Ecco di seguito alcuni consigli che possono aiutare a superare senza particolari rischi il caldo di questo periodo ma che possono essere seguiti anche tutto l’anno per garantire una sana alimentazione:

  1. Mangiare frutta e verdura di stagione.
  2. Evitare di consumare piatti molto ricchi in grassi privilegiando, per condire, olio extravergine di oliva.
  3. Consumare pasti non abbondanti, semplici e facilmente digeribili utilizzando la regola dei 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena per non sovraccaricare il sistema digerente.
  4.  Evitare fritti, insaccati, salumi, cibi piccanti arricchiti con spezie, perchè sono alimenti difficilmente digeribili e ricchi in grassi e sodio.
  5. Limitare il consumo di caffè.
  6. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno; se l’acqua non soddisfa èpossibile bere tisane, thè, succhi naturali di frutta e di pomodoro, spremute di arancia ed acqua oligominerale con aggiunta di succo di limone.
  7.  Attenzione alle bevande ghiacciate che provocano un senso di refrigerio passeggero ma aumentano la sete e possono causare una congestione.
  8. Moderare il consumo di alcolici, in particolare i superalcolici, e la birra perchè aumentano la sudorazione e la sensazione di calore, contribuendo alla disidratazione.
  9. Consumate gelati e yogurt preferendo quelli alla frutta più ricchi di acqua e vitamine.
  10. Attenzione alla conservazioni degli alimenti deperibili: con il caldo, infatti, aumenta il rischio di tossinfezioni.

Azioni

Information

Lascia un commento